Al fine di dare una esperienza di navigazione più snella, il sito usa cookies anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies.

Forum
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Altezza minima fabbricato da accatastare

Altezza minima fabbricato da accatastare 28/12/2012 16:40 #187

• Alex
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Mi è stato chiesto se ere necessario effettuare l'accatastamento di un piccolo magazzino di 30 mq. che ha una altezza utile di 1,75 ml. Ricordo che c'era una normativa in merito che ne stabiliva il limite, ma non ricordo quale. Mi sapete aiutare?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Altezza minima fabbricato da accatastare 28/12/2012 16:54 #188

• StudioGC
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Se ho capito bene stai cercando il Decreto Ministeriale n. 28 del 2 gennaio 1998, all'art. 3 comma 3 fà riferimento ai manufatti che non sono oggetto di inventariazione:
3. A meno di una ordinaria autonoma suscettibilita' reddituale, non costituiscono oggetto di inventariazione i seguenti immobili:
a) manufatti con superficie coperta inferiore a 8 m(elevato a)2 ;
b) serre adibite alla coltivazione e protezione delle piante sul suolo naturale;
c) vasche per l'acquacoltura o di accumulo per l'irrigazione dei terreni;
d) manufatti isolati privi di copertura;
e) tettoie, porcili, pollai, casotti, concimaie, pozzi e simili, di altezza utile inferiore a 1,80 m, purche' di volumetria inferiore a 150 m(elevato a)3 ;
f) manufatti precari, privi di fondazione, non stabilmente infissi al suolo. 4.
Le opere di cui al comma 3, lettere a) ed e), nonche' quelle di cui alla lettera c) rivestite con paramento murario, qualora accessori a servizio di una o piu' unita' immobiliari ordinarie, sono oggetto di iscrizione in catasto contestualmente alle predette unita'.

Ti sottolineo l'ultimo passaggio che è importante, in quanto se sono pertinenze di uiu vanno censite ugualmente.

D.M. n. 28 del 2 gennaio 1998
Ringraziano per il messaggio: Alex

Re: Altezza minima fabbricato da accatastare 28/12/2012 18:14 #189

• Alex
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Si, cercavo proprio questa normativa, Grazie mille!!
In effetti la parte che hai evidenziato è molto importante. Nel mio caso è un magazzino a se, ma se fosse stato una pertinenza doveva essere accatastato.
Ultima modifica: 28/12/2012 18:16 da Alex.
Moderatori: ConsulenteCasa
Tempo creazione pagina: 0.348 secondi
Sponsor

Siti Amici