Al fine di dare una esperienza di navigazione più snella, il sito usa cookies anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies.

Forum
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Piano e planimetria

Piano e planimetria 06/08/2015 15:07 #295

• alfio
  • Junior Boarder
Buongiorno,
ho riscontrato che la planimetria, la visura catastale e l'atto del mio appartamento riportano il piano sbagliato -dovrebbe essere il secondo anzichè il primo -.
Come posso risolvere per fare in modo che l'errore venga sanato al Catasto ovvero sia sulla visura che sulla planimetria?
Bisogna modificare la planimetria o basta un foglio di osservazioni?
Chiedo questo perchè diversi tecnici mi hanno fornito soluzioni diverse
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Piano e planimetria 07/08/2015 06:24 #298

• Nino50
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Buon giorno, per esperienza posso dire che è impossibile che ci sia un errore così su tutti questi documenti (presuppone che molti professionisti siano incompetenti) . In ogni caso la planimetria errata è da imputare ad un errore del tecnico che ha fatto il primo accatastamento, di conseguenza anche la visura, pertanto la correzione è fattibile solo con procedura Docfa da un tecnico abilitato a carico del proprietario. Non ci possono essere procedure diverse per la risoluzione del problema.
Per quanto riguarda l'atto, non è un errore soggetto a rettifica in quanto fa fede la planimetria catastale, ma bisogna controllare che la descrizione dell'immobile e dei confinanti sia corretta. Se in fase di lettura di atto il notaio mi dice che l'appartamento è a P1 e invece sto comprando un P2 me ne accorgo...

Piano e planimetria 07/08/2015 14:12 #300

• alfio
  • Junior Boarder
Grazie
Ma nel rifare la planimetria dovrei pagare gli stessi contributi o c'è un'agevolazione trattandosi di modifica?.

Piano e planimetria 31/08/2015 14:42 #302

• Mario3d
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Purtroppo trattandosi di un errore non attribuibile all'agenzia del territorio sono dovuti i tributi ordinari. 50 € ad unità immobiliare.
Moderatori: ConsulenteCasa
Tempo creazione pagina: 0.395 secondi
Sponsor

Siti Amici