Al fine di dare una esperienza di navigazione più snella, il sito usa cookies anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies.

Forum
Benvenuto, Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Subalterno conteso

Subalterno conteso 19/02/2014 20:18 #255

• alfio
  • Junior Boarder
Salve a tutti,
Grazie a tutti per le info.

Sono in causa con un vicino per il subalterno ( 8) che è uguale per entrambi.

In realtà i 2 appartamenti sono speculari ma in fabbricati diversi - in comune vi deve essere solo il foglio e la particella -.

Noi pensiamo che il sub. conteso sia il nostro in quanto in sequenza con quello dei vicini ( siamo sullo stesso piano ed in mezzo a 7 e 9). Loro però sono accatastati al 2° piano mentre noi erroneamente al 1°.

Non vorrei che il piano pregiudichi tutto;in fondo il giudice deve accertare l'appartenenza del sub e che non può appartenere al vicino in quanto collocato in una sequenza numerica diversa.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Subalterno conteso 21/02/2014 12:01 #256

• nando
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Da quello che ho capito il sub. 8 è stato inserito come bene in due atti di trasferimento diversi?
Io non conosco bene il caso specifico, ma ti posso dire che è impossibile che vi sia un contenzioso per questo.
I sub. vengono assegnati in fase di accatastamento e collegati alle varie planimetrie.
Se vai a vedere la busta catastale dell'immobile, vedrai l'accatastamento cartaceo presentato e vedi quale sia la tua planimetria ed il sub. assegnato.
Se il sub. è 8 non devi fare nulla, l'altro deve rettificare il suo titolo.
Se il sub. non è 8 allora devi rettificare tu il titolo.
Ma non esiste un elaborato planimetrico?
Per esperienza ti posso dire che lo IACP ha delle piante degli immobili con delle numerazioni che spesso non corrispondono ai sub. catastali.

Re: Subalterno conteso 21/02/2014 19:33 #257

• alfio
  • Junior Boarder
Grazie per la gentile risposta,

hai capito bene il problema.
Il fatto è che nelle buste catastali di cui parli non vi è alcuna planimetria.
I tecnici, cui ho conferito incarico, non hanno trovato nulla di risalente all'IACP neppure l'elaborato planimetrico ed hanno elaborato la planimetria mancante attribuendomi il sub. 8 desunto dai confini.
E' possibile ricostruire il problema attraverso i confini? Trovandomi tra 7 e 9 il sub 8, per logica, dovrebbe essere mio, non trovi?
Il vicino sta, invece, tra 22 e 24 e, pertanto, ben lontano dal sub. 8.
Ciao

Re: Subalterno conteso 22/02/2014 10:33 #258

• nando
  • Fresh Boarder
Purtroppo quando si parla di catasto la logica non è che abbia una grande rilevanza. Tutto sta a chi a suo tempo ha presentato l'accatastamento.
Normalmente i subalterni vengono attribuiti in sequenza numerica, pertanto hai buone possibilità che il sub. 8 sia il tuo.
Capita spesso purtroppo che le buste non si trovino, però in alcune agenzie i fascicoli dello iacp, essendo molto voluminosi, venivano conservati separatamente, magari ti può essere di aiuto.
Mi sono trovato pure io in situazioni simili e ho risolto facendo una ricostruzione dell'intero elaborato e attenzionando i sub. in dubbio sulla base della consistenza, piano, numero civico e quant'altro possa darmi indicazioni.
Ma il tecnico non si era accorto che il sub. 8 già era stato volturato ad altre persone e non era dello iacp?

Re: Subalterno conteso 22/02/2014 17:39 #261

• alfio
  • Junior Boarder
Non credo sia stato un errore del tecnico ma delle IACP che hanno fornito indicazioni errate. Cmq il ns tecnico ha portato in causa una planimetria fatta da lui ed una perizia giurata in cui il sub. 8 è attribuito a noi ( ha ricostruito il tutto dai confini) ma il vicino ha tirato fuori che il piano non sarebbe corretto.
In relatà l'0biazione è esatta ma spero che questo non pregiudichi la ricostruzione dai confini anche perchè il vicino è allocato in altra scala con diverso civico ( da lui i sub. inziiano da 16)

Re: Subalterno conteso 24/02/2014 08:17 #262

• nando
  • Fresh Boarder
A mio avviso hai ottime probabilità di vincere la causa. Purtroppo allo iacp ci sono tecnici che in ambito amministrativo saranno bravissimi, ma che non hanno conoscenze in catasto. Dalle mie parti nelle vendite lo iacp si affida sempre a tecnici che controllino il tutto e facciano una sorta di relazione da supporto all'atto.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: ConsulenteCasa
Tempo creazione pagina: 0.628 secondi
Sponsor

Siti Amici