Al fine di dare una esperienza di navigazione più snella, il sito usa cookies anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies.

Forum
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: unione due appartamenti vs due unità catastali

unione due appartamenti vs due unità catastali 20/01/2014 11:19 #242

• filippom82
  • Fresh Boarder
Buongiorno,

è possibile unire due appartamenti contigui (che in catasto sono 2 unità distinte) destinati alla stessa persona (che è già residente in uno e che andrà anche nell'altro) mantenendo però i due civici e non andando a modificare a catasto la divisione? se si, quali pratiche si devono eseguire?

grazie e cordiali saluti
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: unione due appartamenti vs due unità catastali 20/01/2014 11:33 #243

• Alex
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve,
Andando per gradi le posso dice che:
1 - la fusione di due o più unità immobiliari è possibile se le unità immobiliari hanno stessa ditta intestataria (nominativi e quote) e credo che questo ci sia.
2 - Dopo la fusione si dovrà mettere un solo indirizzo, quindi il doppio indirizzo non è possibile farlo.
3 - La fusione modifica di fatto le planimetrie catastali in quanto verranno soppresse le due esistenti e ne verrà creata una nuova con un unico fabbricato.

Tutto questo comporta anche una pratica urbanistica.

Forse però ti riferivi a censire le due uiu in "PORZIONI DI UIU UNITE DI FATTO"
Tale fusione in porzioni è possibile farla nel caso in cui si hanno due unità immobiliari non intestate alla stessa persona e che di fatto sono un unico appartamento.

Ad esempio: compro una casa da celibe, poi acquisto una casa a confine da sposato e quindi assieme alla moglie e ne faccio un'unica casa.

Re: unione due appartamenti vs due unità catastali 20/01/2014 11:41 #244

• filippom82
  • Fresh Boarder
Buongiorno,

innanzitutto grazie per la celere risposta.

andando a precisare, posso dire che i due appartamenti hanno gli stessi proprietari (50%/50% di entrambi) e la fusione riguarderebbe il comodatario / locatario.

quindi poi si andrebbe anche a modificare il contratto di affitto/comodato. è possibile che lo stesso affittuario/comodatario abbia due appartamenti uniti ma diversi?

Re: unione due appartamenti vs due unità catastali 20/01/2014 11:52 #245

• Alex
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
E' un piacere rendermi utile,

Normalmente la fusione prevede il raggruppamento delle due u.i.u. in un'unica planimetria.
In casi particolari si può ottenere una "fusione di fatto" ai soli fini fiscali anche se la ditta non è uniforme.
Sinceramente non mi è mai capitato un caso inverso, che la ditta è uniforme e che si vuole due uiu unite di fatto, ma posso dirti che al 99% non sia possibile farlo.
Poi le varie Agenzie del Territorio hanno interpretazioni diverse delle normative.

Ti allego la normativa:
Circolare n. 15232 del 2002

Ovviamente, io posso tranquillamente affittare due abitazioni contigue, anche con unico contratto, anche se la residenza, luce, acqua sarà tutto caricato ad una delle due.

Posso consigliare di effettuare una fusione al Comune e poi al catasto in modo da avere una sola unità immobiliare, ma questo ha un costo elevato.
Ultima modifica: 20/01/2014 12:09 da Alex.
Moderatori: ConsulenteCasa
Tempo creazione pagina: 0.552 secondi
Sponsor

Siti Amici