Al fine di dare una esperienza di navigazione più snella, il sito usa cookies anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies.

Forum
Benvenuto, Ospite

ARGOMENTO: Misura minima mantovana parasassi

Misura minima mantovana parasassi 30/11/2012 18:53 #162

• Nino50
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Salve,
mi occupo di sicurezza cantieri da diverso tempo, ma non mi era mai capitato di coordinare un cantiere con un ponteggio molto alto, circa 18 metri. Dovendo mettere una mantovana parasassi, alcuni mi dicono che deve essere di 1,20m altri di 1,50m, vorrei qualche chiarimento.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Misura minima mantovana parasassi 30/11/2012 19:05 #163

• Mario3d
  • Senior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 7
La normativa base che parla di mantovane di ponteggi è l' art. 28 del D.P.R. 7 gennaio 1956, n. 164 dove dice che deve essere di almeno 1,20m, però poi la Circolare 15 Maggio 1990 n. 44 al punto 1.3.4. dice che le protezioni contro la caduta di materiali costituite da tavole parasassi devono essere raccordate a un normale impalcato, avere inclinazione non minore di 30 gradi rispetto all'orizzontale e proiezione orizzontale minima di:
- 1,20 m dal filo dell'impalcato dei ponti di servizio, per altezza di caduta dei materiali non superiore a 12 m,
ovvero:
- 1,50 m dal filo dell'impalcato dei ponti di servizio, per qualsiasi altezza di caduta dei materiali.

Direi proprio che devi attenerti a 1,50m di mantovana
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Ringraziano per il messaggio: Nino50
Moderatori: ConsulenteCasa
Tempo creazione pagina: 0.606 secondi
Sponsor

Siti Amici