Al fine di dare una esperienza di navigazione più snella, il sito usa cookies anche di terze parti. Continuando la navigazione sul sito accetti l'uso dei cookies.

Condominio

  Le grigliate in condominio

barbecueAlzi la mano chi non ha mai desiderato un bel giardino ed un bel barbecue dove arrostire e cucinare carne, pesce e non solo! Penso che sia il sogno di tutti. Ma quando si abita in condominio? Posso Usare la mia fornacella? Cosa dice la normativa? Se i vicini si lamentano?

 Tra Normative e Buon senso!

Le uniche armi a disposizione di chi subisce dei fumi, o rumori molesti sono in genere 2, il codice civile con le relative sentenze ed il regolamento di condominio.

Il Codice Civile con l'articolo 844 norma quelle che sono le immissioni in genere, intese anche come immissioni di fumo in un fondo o fabbricato vicino.

Testualmente recita:

Il proprietario di un fondo non può impedire le immissioni di fumo o di calore, le esalazioni, i rumori, gli scuotimenti e simili propagazioni derivanti dal fondo del vicino, se non superano la normale tollerabilità , avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.

Nell' applicare questa norma l'autorità giudiziaria ha dato pareri anche contrastanti ed in ogni caso ha sempre cercato di capire le esigenze di chi immette fumi e chi invece li subisce.

In questo caso il codice civile ci dà una indicazione di massima, indicando come limite "la normale tollerabilità", ma purtroppo la normale tollerabilità è piuttosto soggettiva e dipende da persona a persona. Ad alcuni potrebbe piacere il buon profumo di carne e ad altri potrebbe dare fastidio.

Il regolamento di condominio è un ulteriore testo dove cercare le nostre risposte. Molti regolamenti di condominio prevedono se poter usare le fornacelle o meno, o prevederne magari gli spazi adatti a questo. Sulla base di alcune sentenze della Corte di cassazione , tra cui la n. 23 del 7 Gennaio 2004 viene stabilito che il regolamento di condominio, votato all'unanimità e quindi assumendo natura contrattuale, prevale sulle disposizioni del codice civile, pertanto se il regolamento condominiale prevede una limitazione all'uso di barbecue, questa prevale rispetto al codice civile che è più tollerante.

Come tutte le questioni condominiali, il buon senso e il rispetto dei vicini deve prevalere su ogni regolamento, magari invitando il vicino alle nostre grigliate..!

Siti Amici

Sponsor

Sponsor